Cessione del Quinto

cessione del quinto caf trastevere roma

Cos’è la Cessione del Quinto dello Stipendio

Definizione

La cessione del quinto dello stipendio è semplicemente un prestito. Questo prestito avrà una rata mensile da restituire all’ ente che lo eroga. Questa rata non può essere superiore ad un quinto (1/5) del valore della busta paga o della pensione e viene detratta automaticamente da esse.
Quindi cessione perché appunto avviene una trattenuta in busta paga e “del quinto” perché la rata non può eccedere un quinto dello stipendio netto del dipendente o della pensione.

Che differenza c’è tra un prestito classico e il prestito cessione del quinto ?

Mentre in un prestito tradizionale, la rata viene pagata dal debitore alla banca o alla finanziaria secondo le modalità concordate (es. bonifico,bollettino postale, addebito sul conto corrente) nella Cessione del quinto la rata viene detratta direttamente dal salario o dalla pensione. Quindi è l’azienda per la quale si lavora o l’INPS/INPDAP (nel caso di una cessione del quinto della pensione) a pagare la rata direttamente alla finanziaria o alla banca.

Chi può richiedere un prestito cessione del 5° ?

  • Dipendenti pubblici e statali,
  • Dipendenti di aziende private (sas, srl, snc, spa etc.) con contratto a tempo indeterminato
  • Pensionati INPS e INPDAP.

Può un lavoratore autonomo richiedere la cessione del quinto ?

No

Un lavoratore con contratto a progetto a tempo determinato può richiedere  la cessione del quinto dello stipendio ?

In alcuni casi è possibile ottenere questa tipologia di prestito ma la durata del finanziamento non dovrà eccedere quella del contratto a termine. Per determinare questi parametri rivolgiti al nostro caf trastevere direttamente in Via Ettore Rolli 9, 00153 Roma oppure CONTATTACI

Qual è la durata massima della cessione del quinto ?

10 anni (120 mesi) o 5 anni (60 mesi)

Qual è l’importo massimo del prestito cessione del quinto ?

Il massimo finanziabile è determinato:

DIPENDENTI:
  • Dalla liquidazione maturata (TFR)
  • Dallo stipendio netto percepito per i dipendenti
PENSIONATI
  • Dal netto della pensione per i pensionati

Le garanzie della cessione del quinto (prestiti garantiti)

La garanzia principale per gli enti che erogano il prestito è costituita dal salario stesso e dal TFR.  Non sono necessari garanti, fideiussioni o ipoteche. Inoltre, per la parte che eccede il TFR una polizza assicurativa copre il rischio vita e il rischio impiego. Per i dipendenti statali l’assicurazione può essere rilasciata sia dall’ INPDAP che da compagnia assicurativa privata, mentre per i dipendenti di aziende private solo da una compagnia assicurativa privata.

Chi è protestato o segnalato presso una centrale rischi o banca dati (CRIF) e risulta cattivo pagatore può richiedere la cessione del quinto ?

Si, chi non riesce ad ottenere un prestito nella maniera tradizionale perché risulta protestato o cattivo pagatore può richiedere la cessione del quinto con buone probabilità di accettazione. Presso il nostro caf trastevere puoi richiedere tutte le informazioni. vieni a trovarci in Via Ettore Rolli 9, 00153 Roma oppure CONTATTACI per agevolazioni sulla cessione del quinto.

Estinzione anticipata della cessione del quinto

È possibile estinguere il prestito ottenuto con la cessione del quinto se è previsto dal tipo di contratto stipulato. Presso il nostro centro di assistenza fiscale di roma forniamo tutto il supporto per le richieste di estinzione del prestito.

Neoassunti impiegati e dipendenti

Chi è stato appena assunto può richiedere questa forma di prestito purché:

  • L’ azienda per la quale si lavora sia Medio / Grande
  • L’ importo del prestito richiesto sia Medio / Piccolo
  • Il contratto sia a tempo indeterminato

 

Normative e leggi di riferimento: dpr 180 del 1950 art. 13 bis legge 80 del 14 maggio 2005

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondi al quesito: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

festività natalizie caf trastevere

BUONE VACANZE!

Il nostro Centro di Assistenza Fiscale CAF Roma Trastevere Augura a tutti i nostri clienti di passare delle ottime vacanze e avvisa che gli uffici rimarranno chiusi nei seguenti giorni: